La nostra Scuola propone, secondo la normativa vigente, un progetto specifico rivolto ai bambini dai 24 ai 36 mesi. Le finalità principali del servizio sono:
• Offrire ai bambini e alle bambini di questa età un luogo dove crescere sereni socializzando e sviluppando le loro potenzialità cognitive, affettive e sociali
• Offrire una continuità educativa nel passaggio alla scuola dell’infanzia attraverso una progettazione condivisa garantendo occasioni per lo sviluppo della socialità
L’organizzazione dei tempi e degli spazi sono volti a valorizzare i tempi del bambino. Si pone l’attenzione ai ritmi della giornata e delle proposte, alla qualità della crescita, ad offrirgli il tempo per crescere.
L’orario giornaliero della Sez. Primavera , dal Lunedi’ al Venerdi’, va dalle ore 7:30 alle ore 18:00 e coincide con quello del Nido integrato e della scuola dell’infanzia con l’obiettivo di garantire il medesimo servizio per tutte le differenti fasce di età.
L’articolazione della giornata nella Sez, Primavera, pur flessibile nel rispetto delle esigenze di ogni bambino, prevede essenziali e mirate modalità organizzative che, nella loro ripetitività, creano sicurezza nei bambini e forniscono loro punti di riferimento che li rendono sereni, scacciando via ansie ed incertezze.
La giornata educativa prevede dunque l’alternarsi di momenti di cura e routine a momenti di gioco ed attività che insieme favoriscono lo sviluppo psico-fisico del bambino.
All’interno del progetto educativo un ruolo importante è sicuramente ricoperto dal momento dell’ambientamento che vede protagonisti il bambino, il familiare che lo accompagna e le educatrici.
L’ambientamento costituisce per il bambino un momento significativo di crescita in quanto coincide con il primo distacco dalla famiglia e lo porta a modificare la percezione di quanto gli sta intorno, egli passerà dalla dimensione personale e familiare a quella sociale che implica a sua volta una nuova organizzazione quotidiana di spazi e relazioni.
L’attività grafico-pittorica e manipolativa stimola le capacità sensoriali del bambino, usando materiali diversi l’acquisizione di abilità manuali e coordinative e gli permette esprimere il personale vissuto interiore ed emozionale, sviluppa la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale, incentiva lo sviluppo della creatività e della fantasia e la curiosità per il mondo esterno.
Progetto annuale d’ Insegnamento della Religione Cattolica che tiene conto della necessità di fare cultura e non culto e viene proposto a tutti i bambini della Scuola, secondo le indicazioni ministeriali. Il progetto viene condiviso con le famiglie nella prima riunione in plenaria di inizio anno.
L’educazione musicale in sezione sarà supportata e sviluppata attraverso attività di ascolto che prevedono l’acquisizione di un vocabolario musicale e della capacità di intonazione tonale e senso ritmico e favorisce la condivisione dell’esperienza musica con le educatrici e gli altri bambini. Le attività che verranno proposte durante la giornata saranno canti, filastrocche, giochi di voce ritmici.
Progetto seguito da uno specialista esterno alla Scuola che incentiva gradualmente il bambino verso la conquista di autonomie, lavora sull’orientamento spazio-temporale promuovendo lo sviluppo della padronanza del proprio corpo, porta all’acquisizione di schemi dinamici e posturali (lanciare, correre, saltare) e all’ irrobustimento ed affinamento della motricità globale e fine.
Progetto che prevede incontri conoscitivi ed attività condivise con diverse importanti figure della nostra società come i carabinieri, i soccorritori della Croce Bianca, gli addetti del CAI, gli educatori cinofili etc. , per sensibilizzare il bambino, in forma ludico-giocosa, al rispetto delle regole, al gioco cooperativistico, all’accoglienza, ai diritti e ai doveri, al rispetto dell’ambiente .
Progetto seguito da un’insegnate madrelingua volto a far approcciare i bambini ad una nuova lingua, aprendo in modo del tutto spontaneo e naturale il loro l’orecchio verso l’acquisizione di suoni e fonemi e stimolando ed incentivando la riproduzione verbale, la pronuncia corretta, l’attenzione e la memorizzazione mediante l’apprendimento di canzoncine, lo stroytelling le filastrocche etc.