Il bambino è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, relazionali, corporei. Sin dalla scuola dell’infanzia è importante che le proposte educative siano in relazione costante con i bisogni fondamentali e dei desideri dei bambini.
In base a quanto affermato e considerando il bambino il soggetto attivo in continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura, per ognuno di loro la scuola dell’infanzia si pone le finalità da promuovere:
I campi d’esperienza sono gli ambiti del fare e dell’agire del bambino. Questi, in base alle progettazioni didattiche di ogni scuola, serviranno a favorire il percorso educativo di ogni bambino, aiutandolo ad orientarsi nella molteplicità e nella diversità di esperienze e stimoli delle attività proposte.
I campi d’esperienze indicati a valorizzare e stimolare la curiosità, a creare occasioni di apprendimento sotto forma di esperienza diretta e di gioco, sono 5:
Le sezioni della scuola primaria sono costituite con un numero minimo di 15 e un massimo di 26 alunni.
• Sezione Bucaneve
• Sezione Tulipani
• Sezione Papaveri
Si accompagnano i bambini, in alcuni momenti della giornata, all’approccio della lingua, con canzoni e storie, per sollecitare il naturale apprendimento.
Attraverso il movimento e il gioco, aiuta i bambini a potenziare competenze sensoriali e percettive del proprio sè corporeo.
Si incoraggiano i bambini all’ascolto e alla produzione di differenti sonorità attraverso cd audio, canti, strumenti musicali e naturali.