Il servizio di asilo nido è un servizio di tipo diurno che accoglie le bambine ed i bambini dai 6 mesi ai 2 anni di età fino alla conclusione dell’anno educativo e concorre con le famiglie al loro accudimento, socializzazione, educazione, promuovendone il benessere e lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze.
L’ Asilo Nido accoglie i bambini senza distinzione di sesso, diverse abilità, nazionalità, etnia, religione e condizione economica.
ASILO NIDO ACCREDITATO INPS PER LA RICHIESTA DEL BONUS NIDO
Il servizio viene erogato da settembre a luglio da lunedì a venerdì.
La giornata scolastica al nido si svolge secondo delle routines prestabilite che offrono sicurezza al bambino e tengono conto delle sue esigenze:
Lettura di piccole storie, scoprire i nomi e i versi degli animali, canzoni e filastrocche. L’obiettivo è arricchire il vocabolario, imparare a rispettare i turni e i tempi di silenzio e ascolto, aumentare la capacità di attenzione e memorizzazione. Il contenuto delle storie consente al bambino di identificarsi con i personaggi e di provare emozioni a cui darà un nome.
L’educazione musicale in sezione sarà supportata e sviluppata attraverso attività di ascolto che prevedono la scoperta, la conoscenza e il riconoscimento dei suoni che ci circondano da quelli esterni fino ad arrivare a quelli del corpo. Le attività che verranno proposte durante la giornata saranno canti, filastrocche, giochi di voce ritmici.
Vengono utilizzati colori a dita, pastelli, cere, spugne, rulli, pennarelli, gessetti, per il disegno libero o guidato. L’obiettivo è lo sviluppo della propria autonomia attraverso la libera scelta tra i diversi strumenti e materiali, riconoscere e denominare i colori, stimolare la creatività e fantasia.
Possibilità di scoprire e sperimentare attraverso i sensi, usando materiali diversi ( pasta di sale, farina, pasta, stoffe, carta..). L’obiettivo della manipolazione è il migliorare la coordinazione oculo-manuale, lo sviluppo della motricità e le capacità sensoriali.
Il gioco simbolico. I bambini imitando e facendo propri i gesti quotidiani degli adulti imparano, elaborano, giocano e sperimentano la realtà attraverso le loro esperienze. Questi giochi aiutano ad esternare paure, gelosie, permettono la simulazione di ruoli e regole.
Per i piccoli del nido vengono predisposti momenti giornalieri dedicati in lingua inglese che verranno stabiliti con le educatrici di sezione, come ad esempio: circle time, pranzo e story telling con insegnante di inglese madrelingua presente in struttura.